F&B, l’app per lavorare nell’ospitalità

F&B lavoro RepUP
Scopri tutti i servizi di RepUP

RepUP è l’unico servizio che ti permette di delegare una volta per tutte la gestione della tua reputazione online e risolvere il problema delle recensioni negative.

Scopri tutti i servizi di RepUP

In un periodo terribile per il nostro settore come quello che stiamo attraversando è sempre positivo entrare in contatto con dei giovani che guardano al futuro e cercano di costruire qualcosa che possa dare una mano concreta.

Abbiamo incontrato Enrico Passoni, un intraprendente ragazzo friulano che ha dato vita a F&B Lavoro, una piattaforma che si basa su un’app per far incontrare richiesta e offerta di lavoro nel nostro settore. Quando tutto questo sarà alle spalle, avremo due certezze: tante persone in cerca di lavoro e un livello di selezione elevatissimo per fare in modo che ogni locale possa dare il massimo fin dal primo giorno di apertura.

Enrico, quando hai avuto il primo contatto col mondo dell’ospitalità?

17 anni fa. Avevo 18 anni, vivevo in un piccolo paese tra i colli friulani e ho iniziato il mio primo lavoretto part time in una caffetteria locale per sentirmi autonomo.

Enrico Passoni F&BLavoro RepUP

Enrico Passoni, founder di F&B Lavoro, si è fatto le ossa in una lunga serie di bar e ristoranti in giro per il mondo.

Presto scoprii che non era soltanto un lavoro, era qualcosa di più profondo… In me stava nascendo una vera passione! Sono riuscito a pagarmi tutti gli studi universitari esercitando la professione di bartender. Mi sono Laureato nel 2014 in Applied Management presso la Middlesex University di Londra e voglio essere sincero, il lavoro nelle grandi corporate non mi ha mai attirato.

Così ho deciso di trasferirmi in Australia per tentar fortuna. In breve tempo passai da Barman a Bar Manager e successivamente Assistant Manager. Il mondo del lavoro laggiù è così pieno di opportunità che sarei stato un folle a voler tornare indietro. Sfortunatamente cambiano le leggi e non riesco ad ottenere la residenza permanente. A malincuore torno in Italia e ad aspettarmi c’è una terribile giornata di neve dopo 2 anni e mezzo di surf e caldo estivo. Il giorno più brutto della mia vita.

E una volta tornato in Italia?

Riprendo da dove avevo lasciato qualche anno prima (professionalmente parlando) ma la mia esperienza mi fa vedere il mondo del lavoro sotto un’altra prospettiva. l’Italia, come L’Australia, è basata sul turismo e l’ospitalità, viviamo in uno dei Paesi più belli al mondo ma com’è possibile che qui non ci siano tutte quelle opportunità lavorative?

In realtà ci sono, eccome. Basta trovarle! Passaparola, portali web nazionali, pagine web private, servizi online locali, Facebook, consorzi di albergatori… un pò ovunque, ma dove inizio a cercare? Ero abituato ad avere un portale web di riferimento dove trovare centinaia di posizioni aperte nel mio settore.

In Australia ero abituato ad avere un portale web di riferimento dove trovare centinaia di posizioni aperte nel mio settore.

Neanche per i ristoratori è facile trovare personale…

Vero! Pile di CV sulla scrivania, centinaia di email di candidati che per fortuna hanno cercato sul portale giusto. E tutti i professionisti in cerca di un’occupazione che non sono a conoscenza dell’opportunità della loro vita solo perché l’annuncio è stato pubblicato su un portale sconosciuto?

Che bello sarebbe avere un contenitore di annunci e professionisti dedicato all’ospitalità.

Che bello sarebbe avere un contenitore di annunci e professionisti dedicato all’ospitalità. Manca un punto di riferimento per il settore con il più alto turnover di personale dell’intero mondo del lavoro. Manca un servizio accessibile a tutte le dimensioni aziendali e, soprattutto, al passo con i tempi.

F&B Lavoro RepUP

Così, verso la fine del 2018, inizio a sviluppare l’idea di F&B, il portale dedicato agli operatori del Food & Beverage con l’obbiettivo di minimizzare la distanza tra chi cerca e chi offre lavoro.

Quali vantaggi offre F&B agli esercenti?

La possibilità di pubblicare annunci di lavoro, cercare direttamente le figure professionali iscritte e contattarle. Inoltre è possibile inviare notifiche ai professionisti che si trovano in un determinato raggio d’azione dall’attività commerciale. Da aggiungere anche che il servizio è accessibile ad attività commerciali di qualsiasi forma e grandezza perché il costo è di soli 10€! Pensate che per aiutare gli esercenti a uscire da questa sfortunata pandemia abbiamo deciso di offrire gratuitamente il servizio per 6 mesi.

Per aiutare gli esercenti a uscire da questa sfortunata pandemia abbiamo deciso di offrire gratuitamente il servizio per 6 mesi.

E ai professionisti?

La possibilità di cercare offerte di lavoro, contattare direttamente l’attività commerciale senza passare attraverso intermediari oppure essere contattati direttamente da chi posta un’annuncio. Il servizio è completamente gratuito per i professionisti. Attraverso la creazione di un profilo personale è possibile avere visibilità nel mondo del lavoro.

Il terzo player

Siccome l’ospitalità è un mondo in continua evoluzione, abbiamo ritenuto opportuno inserire un terzo player all’interno di F&B, le scuole di settore. Queste, a loro volta possono pubblicare le loro offerte formative e beneficiare di tutti i vantaggi offerti agli esercenti.

Professionisti, scuole ed esercenti, tutto in uno stesso contenitore per soddisfare le esigenze lavorative e formative di uno dei settori più importanti del nostro Bel Paese!

Come funziona F&B?

Facile! Crei il tuo profilo in pochi minuti e sei online!

Per informazioni: https://fblavoro.it/

Iscriviti gratis!

Seguici su RepUPMag il nostro magazine digitale. Riceverai preziosi consigli sul marketing della ristorazione che ti aiuteranno a ottenere più recensioni positive e nuovi clienti.

Iscriviti gratis!

Iscriviti a RepUPMag!

Cliccando su Iscriviti riceverai le nostre comunicazioni e dichiari di accettare la nostra privacy policy

Articoli recenti