Host 2019: RepUP e APCI insieme per l’ecosistema dell’ospitalità

RepUP sarà presente a HOST Fiera Milano (Rho) dal 18 al 22 ottobre presso lo stand APCI – Pad 4 Stand P54 R53 P46 R45
Venerdì 18 alle ore 15 non perderti il cooking talk organizzato da APCI: “Dove va la Ristorazione oggi?”
Un focus nel corso del quale si analizzeranno (anche) le nuove tecnologie a disposizione della ristorazione. Il presidente APCI, Roberto Carcangiu, insieme ai fondatori di RepUP, Andrea Orchesi e Salvatore Viola, presenteranno un sistema innovativo per la gestione della reputazione online di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie. Rispondere alle recensioni dei propri clienti è oggi un imperativo e un tema delicato che non può assolutamente essere ignorato.
Vieni a trovarci, il team di RepUP ti aspetta!
Tutti i giorni dal 18 al 22 ottobre saremo presenti a HOST allo stand di APCI, per offrirti una consulenza gratuita e fornirti tutte le informazioni sui nostri servizi e sui temi della reputazione online. Prendi appuntamento, riceverai un biglietto omaggio per entrare a HOST.
Una partnership per l’ecosistema dell’ospitalità
RepUP e APCI hanno stretto una partnership allo scopo di sensibilizzare il mondo della ristorazione sull’importanza di una corretta gestione della propria presenza online. «La collaborazione con APCI rappresenta per RepUP una grande opportunità, perché ci permette di sensibilizzare dall’interno il mondo della ristorazione sull’importanza di una corretta gestione della reputazione online. Oggi nessun ristorante può permettersi di trascurare la propria immagine sulle piattaforme di recensioni. Questi strumenti esistono e offrono due sole alternative: subirli o gestirli» – racconta Salvatore Viola, co-founder e Ceo di RepUP. «APCI ha creduto nel nostro progetto fin dal primo momento e ha voluto mettere a disposizione di tutti i visitatori dello stand, all’interno di Host 2019, la nostra esperienza nel mondo della comunicazione digitale» – ha aggiunto Andrea Orchesi co-founder e Presidente della startup.
Le piattaforme di recensioni sono un realtà e ignorarle non serve: è possibile solo gestirle o subirle
Gestire la reputazione online
Gestire la reputazione online di un locale vuol dire applicare regole precise di comunicazione per rispondere ai commenti dei clienti in maniera professionale e strategica. In che modo? È necessario ponderare ogni frase, scrivere senza accendere polemiche e farlo in tempi brevi. Viene così scongiurato il rischio di perdere potenziali clienti.
Sulle piattaforme come Google e TripAdvisor circolano milioni di persone che leggono i commenti di altri utenti allo scopo di decidere dove andare a mangiare. Oggi, il 93% degli italiani sceglie un ristorante proprio basandosi sulle recensioni online: la percentuale più alta d’Europa (Fonte: TripAdvisor). Inoltre, chi sceglie sul web spende il 31% in più rispetto al cliente che entra di passaggio (Fonte: Smallbiztrends.com). Per questi motivi, nessun professionista può trascurare un canale di tale importanza.
La risposta al fenomeno
Una critica senza risposta rappresenta un’ammissione di colpa o, nel migliore dei casi, dimostra scarsa attenzione al cliente. Perciò è fondamentale interagire e rispondere, soprattutto ai commenti negativi. E bisogna farlo nella maniera giusta. RepUP è nata proprio per trovare una soluzione al problema: gestire i commenti al posto dei ristoratori, al costo di un coperto al mese. «Un servizio come quello offerto da RepUP rappresenta uno strumento preziosissimo per chi gestisce un locale. Sappiamo benissimo quanto sia faticoso portare avanti un’attività. Trovare anche il tempo necessario per rispondere ai commenti dei propri clienti e aggiornarsi sul modo più corretto per farlo, spesso, diventa davvero impossibile» – ha sottolineato Sonia Re, Direttore Generale di APCI.
Contribuire alla sensibilizzazione del settore sull’importanza del digitale e far comprendere quanto il web influenzi da vicino il business di un locale di somministrazione: ecco i temi sui quali RepUP e APCI lavoreranno insieme nei prossimi mesi.
Seguici su RepUPMag il nostro magazine digitale. Riceverai preziosi consigli sul marketing della ristorazione che ti aiuteranno a ottenere più recensioni positive e nuovi clienti.
Scrivi un commento