Le strategie a basso costo per attirare clienti

RepUP Come attirare i clienti
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RepUP è l’unico servizio che ti permette di delegare una volta per tutte la gestione della tua reputazione online e risolvere il problema delle recensioni negative.

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La chiave per il successo di un ristorante passa dalla capacità di attirare i clienti nel locale. Una verità che vale sia per chi ha appena aperto sia per chi vuole rilanciare un’attività già esistente. Offrire ottime portate a un prezzo concorrenziale, purtroppo, non basta. Riuscire a mettere in campo strategie efficaci per ampliare la clientela è importante tanto quanto garantire la qualità di materie prime, cucina e servizio.
Forse, il motivo per cui il nostro locale non ci dà le soddisfazioni economiche che ci aspettavamo, è proprio questo: ci stiamo concentrando solo sulla qualità trascurando il marketing della ristorazione.

Parola d’ordine: comunicare

Il marketing online è uno strumento potente anche per tutte quelle realtà che si rapportano con i clienti faccia a faccia, come appunto un ristorante. Perché? Tramite Internet e le app possiamo comunicare l’eventuale cambio di menu, un piatto speciale che lo chef sta sperimentando in occasione della stagione estiva o invernale, l’arrivo di un vino o di una birra fuori listino. O ancora un evento speciale, oppure un accordo preso con un’altra attività locale, che permetta di portare valore a entrambe. Nel quartiere c’è un centro benessere con Spa, una escape room, piuttosto che una libreria? Troviamo il modo per regalare coupon che offrano ingressi omaggio e sconti per quegli esercizi. I vicini faranno altrettanto con i propri avventori, così da “mandarli” da noi.

Sono tutti trucchi con i quali ricorderemo ai clienti che ci siamo e cerchiamo sempre di soddisfare le loro esigenze. Li invoglierà a tornare più volte da noi.

Scegliere le opzioni pubblicitarie più efficaci ed economiche

Prima di imbarcarsi in operazioni di marketing che si rivolgono a un target poco esteso e sono piuttosto costose, come la realizzazione di uno spot pubblicitario da mandare in onda sulle radio locali o di una campagna di advertising “vecchio stile” sui quotidiani, ci sono molte altre azioni che possiamo intraprendere. Stiamo parlando di opzioni che hanno il vantaggio di essere poco onerose e che portano a risultati concreti a lungo termine. I piccoli investimenti che andremo ad affrontare per metterle in atto potremo recuperarli in toto in tempi relativamente brevi, perché riusciremo davvero ad attirare i clienti in sala. Come si fa, concretamente?

Gli strumenti per il marketing della ristorazione

Gli strumenti principali per portare clienti in un ristorante sono sicuramente TripAdvisor e Google perché è da lì che le persone partono e decidono dove andare a mangiare. Tuttavia ci sono anche altri strumenti che possono aiutare il business di un locale. Questi ingredienti che aiutano a mettere in campo un buon piano di marketing online sono:

  • un sito internet realizzato con cura
  • un servizio di newsletter
  • una pagina Facebook

L’ideale sarebbe associare a questi strumenti l’utilizzo di un’app come che ci metta in contatto diretto con la clientela.

Magari rintracciando le persone quando si trovano nelle vicinanze del locale per inviare una notifica push con i piatti del giorno. Si tratta di un messaggio che appare direttamente sullo schermo del telefono, esattamente come le notifiche dei social network e delle app di messaggistica. Fare questo è importante perché dobbiamo non solo intercettare nuove persone e portarle a conoscere il nostro locale, ma anche invogliarle a tornare. Tutto questo è possibile con l’app RepAdvisor che RepUP mette gratuitamente a disposizione dei propri clienti.

Il sito: non solo una vetrina

Il nostro sito web deve essere bello da vedere ma anche pratico da usare. Il sito deve mostrarsi al meglio sia sui computer sia su smartphone e tablet: in gergo si dice che deve essere responsive. Tutte le informazioni principali, come indirizzo del locale, contatti e orari devono essere facilmente raggiungibili.

Meglio pubblicare sul Web anche il menu. Infine, non dovrebbe mai mancare un sistema di prenotazione automatica online, o almeno un’email a cui scrivere per prenotare senza per forza chiamare. Dovremo però impegnarci a rispondere in tempi brevissimi. Per attirare clienti dobbiamo semplificare loro la vita.

La newsletter: per fidelizzare

Per comunicare ai clienti interessati eventi e novità sarebbe meglio inviare, almeno una volta al mese, una newsletter. Di cosa si tratta esattamente? Agli avventori che si sono iscritti al servizio, arriva una email informativa con un’anteprima su alcuni contenuti interessanti.

Li useremo per invogliare i lettori ad approfondire, accedendo agli aggiornamenti completi sul nostro sito. Cliccando sui link inclusi nell’email si aprono direttamente le pagine web dedicate. Lo scopo è sempre lo stesso: accendere la voglia di tornare nel nostro locale.

Gestire una newsletter ha però un problema di fondo: raccogliere le email dei clienti che sono sempre poco propensi a registrarsi o a lasciare il proprio indirizzo su un pezzo di carta portato al tavolo da un cameriere. Oltre alla difficoltà di poter gestire gli indirizzi privati conservandoli secondo i termini di legge più recenti. Un servizio di questo tipo è, per esempio, quello offerto da RepUp che permette di raccogliere gli indirizzi dei clienti attraverso un’app fornita gratuitamente ai ristoratori. La promessa di un regalino in cambio della registrazione o della risposta veloce a qualche breve domanda è sempre una buona idea. Un aperitivo, un caffè o un amaro permettono di chiudere il pasto con un sorriso e un senso generale di soddisfazione che predispone il cliente ad essere più “collaborativo”.

I social: un’opportunità da non trascurare

Non abbiamo ancora aperto nessuna pagina social per il nostro ristorante? Se non abbiamo tempo e soldi da investire, non facciamone un dramma. Quello che è davvero importante è rivendicare la scheda del ristorante su TripAdvisor e gestire le informazioni visualizzate su Google grazie a Google My Business . È anche utile essere presenti su Facebook. Sul social network di Mark Zuckerberg possiamo inserire i dati che ci riguardano, come gli orari di apertura, l’indirizzo e pubblicare le foto dei piatti e degli eventi. Aggiungiamo una breve descrizione che racconti meglio com’è il nostro locale, valorizzandone i punti di forza.

Ad esempio “atmosfera romantica, perfetta per le giovani coppie”, piuttosto che “Gruppo numeroso? Qui c’è tutto lo spazio che vi serve per stare comodi!”. Ma ricordiamoci che la gestione di Facebook è meglio se viene tenuta all’interno del ristorante a meno di non affidarsi a un’agenzia specializzata che però non sarà sicuramente a basso costo.

Non dimentichiamoci di specificare eventuali servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio o la possibilità di fare take-away.

Ci sembra che la pagina Facebook sia identica al sito internet e alla pagina di Google My Business? Questo è vero solo in parte. Su Facebook i clienti che sceglieranno di seguirci riceveranno direttamente le novità che riguardano il locale nella loro Home, ovvero all’interno della news feed, che si visualizza accedendo al proprio profilo. Potranno anche inviarci un messaggio diretto, conversando con noi tramite Facebook Messenger.

Uno dei trucchi per avere successo, al giorno d’oggi, è moltiplicare i canali di comunicazione con i clienti, offrendo loro la possibilità di rintracciarci sempre da qualunque dispositivo.

Questo vale indipendentemente dal tipo di esercizio commerciale gestito.

Instagram non è uno strumento obbligatorio, ma può essere molto interessante e soprattutto efficace per mostrare i migliori piatti dello chef e le foto degli eventi. Chi sceglierà di seguire il profilo del ristorante visualizzerà nel suo flusso di immagini pure quelle delle nostre portate migliori (ad esempio). Un ottimo sistema per far venire l’acquolina in bocca!

Ricordiamoci che dobbiamo sempre monitorare i canali social utilizzati, per controllare e moderare i commenti e rispondere ai messaggi. Un’attività che richiede tempo e pazienza, ma che assieme a quella di rispondere alle recensioni è obbligatoria al fine di costruire una buona reputazione online. Non abbiamo tempo? Possiamo rivolgerci a un team di esperti.

L’app: comunicazione diretta.

Mettere a disposizione dei clienti un’app per instaurare un rapporto a tu per tu con la clientela può darci l’opportunità di intercettare eventuali critiche o lamentele prima che vengano pubblicate sui siti di recensioni come TripAdvisor o Google. Inoltre, ci darà la preziosa occasione di inviare messaggi mirati, subito visibili sul display dello smartphone, per comunicare eventi, menu speciali e molto altro ancora.

Il cliente visualizza una notifica sul menu di mezzogiorno proprio mentre sta passando nelle vicinanze del ristorante, intento a scegliere dove mangiare in pausa pranzo….

In generale, per convincere gli avventori a scaricare un’altra app, come abbiamo suggerito nel caso dell’iscrizione alla newsletter, sarà necessario dare qualcosa in cambio. Prevediamo un omaggio iniziale, seguito da piccoli sconti che premino i clienti più fedeli.

Non pensiamo a queste offerte e regali solo come a soldi che escono dalle nostre tasche: le promozioni su piatti e menu ben selezionati possono aiutare a guidare le vendite nella direzione voluta. Ad esempio spingendo i clienti a ordinare i piatti più costosi o interi percorsi di degustazione.

E tu? Stai già utilizzando uno o più di questi strumenti di marketing della ristorazione per attirare i clienti? Come sta andando?

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