Come registrarsi gratis a Google My Business

Registrarsi a Google My Business
Scopri tutti i servizi di RepUP

RepUP è l’unico servizio che ti permette di delegare una volta per tutte la gestione della tua reputazione online e risolvere il problema delle recensioni negative.

Scopri tutti i servizi di RepUP

Registrare gratis un profilo Google My Business permette di prendere il controllo delle informazioni visualizzate dalle persone quando fanno una ricerca online sul nostro ristorante. Inoltre, avremo accesso a tutta una serie di vantaggi, tra cui, ad esempio le statistiche che riguardano le azioni più comuni eseguite dagli internauti nella nostra scheda. Quanti cliccano sul link che porta al sito web? Quanti invece ci chiamano o chiedono indicazioni per raggiungerci, direttamente dalla scheda My Business?

Non solo: potremo rispondere alle recensioni, migliorando la reputazione del locale e di conseguenza il nostro giro di affari. Secondo Google le attività che registrano un profilo My Business hanno il doppio delle opportunità di essere ritenute affidabili.

1 Attiva un account Google

Registrare gratis una nuova scheda Google My Business o rivendicare il possesso di una già esistente è un’operazione abbastanza veloce. Come si fa? Abbiamo bisogno di un account Google, anch’esso gratuito. Se utilizziamo una casella di posta elettronica Gmail il profilo lo abbiamo già. Ma è meglio che si tratti dell’indirizzo di posta aziendale. Se così non fosse, creiamone subito uno.

Dal computer, una volta aperto il programma di navigazione preferito, scriviamo le parole Google My Business nella barra di ricerca e facciamo clic su Prova ora, nell’angolo in alto a destra. Inseriamo il nome del nostro locale o scegliamolo dall’elenco dei suggerimenti. È possibile rivendicare la propria attività anche a partire da Google Maps, cercandone la posizione sulla mappa.

La stessa procedura può essere avviata e conclusa dal telefono tramite l’app My Business.

2 Compila le informazioni indispensabili

Per registrarci gratis a Google My Business ci verrà richiesto di fornire una serie di dati che dovranno essere il più possibile esatti e circostanziati, tra cui l’indirizzo, la categoria dell’attività commerciale, l’url del sito web e un numero di telefono. Mettiamo quello dedicato alle prenotazioni. La registrazione è ora completa.

3 Chiedi la verifica dell’attività

L’operazione di inserimento dei dati obbligatori richiede qualche minuto. Dopo di che dovremo eseguire la verifica dell’attività. Questa è la parte più lunga della procedura, anche se non eccessivamente laboriosa. A seconda del tipo di verifica alla quale avremo accesso potrebbero volerci poche ore oppure settimane. Se tra le opzioni è previsto di ricevere una telefonata, un’email oppure un SMS, optiamo per il sistema che ci sembra più comodo da gestire. Ciascuno dei tre è preferibile rispetto alla cartolina, che arriverà via posta. Se invece non abbiamo altra scelta, clicchiamo su Spedisci per ricevere la cartolina presso la sede dell’attività. La maggior parte delle cartoline di verifica arriva entro 14 giorni. Ricordiamoci che se scegliamo la verifica via telefono, dobbiamo essere pronti a rispondere e segnarci subito su un foglio di carta il codice che ci verrà fornito da un sistema automatizzato.

Nell’attesa inseriamo nella scheda tutte le informazioni utili per i clienti, immagini comprese.

4 Inserisci il codice di verifica

Una volta ottenuto il codice unico, indipendentemente da come lo abbiamo ricevuto, non resta che copiarlo in Google My Business dopo aver cliccato sulla voce Verifica ora. Confermeremo, così, che quello che vogliamo gestire è davvero il profilo della nostra attività.

Facile, fino a un certo punto…

Per i proprietari di un solo ristorante, Google My Business è un ottimo sistema per farsi trovare dai nuovi clienti, mostrare qualche foto e rispondere a un paio di recensioni, senza alcuna fatica. L’utilizzo base di Google My Business è piuttosto semplice. Le cose cambiano se abbiamo a che fare con tante vecchie schede che non riusciamo a modificare correttamente. O ancora se ci sono recensioni negative a cui rispondere. Nel primo caso contattiamo l’assistenza di Google. Nel secondo, invece, prendiamo in considerazione la possibilità di rivolgerci a un team di professionisti specializzati nelle attività di marketing della ristorazione.

Uno strumento potente

Finalmente abbiamo sotto mano uno modo per gestire la nostra presenza su Google. Potremo controllare e modificare le informazioni che i potenziali clienti visualizzeranno sul nostro conto, come orari di apertura, tipologia di menu, servizi offerti, eccetera. Intervenendo tempestivamente per comunicare eventuali novità. Ma anche decidere quali immagini saranno direttamente legate alla nostra attività sul motore di ricerca e molto altro ancora.

Grazie a My Business possiamo integrare e amministrare da un solo profilo l’identità del nostro ristorante su Google.

Perché Google ci fa questo regalo?

Dare visibilità alle attività commerciali offrendo dati e strumenti di interazione con i clienti aumenta il traffico sul suo motore di ricerca e fornisce a Google preziose informazioni aggiuntive sulle attività presenti sul territorio. Gli internauti sono felici perché trovano quello che hanno bisogno di sapere, i locali fatturano di più perché intercettano più clienti, Google vende con maggiore facilità spazi pubblicitari.

Google My Business è un pratico punto di accesso a tutta una serie di strumenti a pagamento per le aziende, come appunto il servizio di pubblicità Google Ads. Ma non verremo bersagliati da offerte di prodotti o servizi da acquistare.

 Oggi, essere presenti su Google nel modo migliore, decidendo noi cosa vedranno gli internauti, è fondamentale per il successo del nostro locale. In un secondo su Google vengono effettuate circa 74.916 ricerche (dati Internet Live Stats). E voi, vi siete già registrati gratis su Google My Business? Come vi trovate?

Iscriviti gratis!

Seguici su RepUPMag il nostro magazine digitale. Riceverai preziosi consigli sul marketing della ristorazione che ti aiuteranno a ottenere più recensioni positive e nuovi clienti.

Iscriviti gratis!

Iscriviti a RepUPMag!

Cliccando su Iscriviti riceverai le nostre comunicazioni e dichiari di accettare la nostra privacy policy

Articoli recenti