Registrare un profilo gratuito su TripAdvisor

RepUP è l’unico servizio che ti permette di delegare una volta per tutte la gestione della tua reputazione online e risolvere il problema delle recensioni negative.
Se non lo abbiamo ancora fatto è importante creare un profilo su TripAdvisor per il nostro locale. È gratis e, se siamo pratici con il computer, anche abbastanza veloce. Ci servirà ad aumentare enormemente la visibilità della nostra attività. Potremo così iniziare a occuparci subito della reputazione online del ristorante. Nel 2017, per dare un’idea delle dimensioni di questo fenomeno nel nostro Paese, le nuove strutture italiane che hanno ricevuto la loro prima recensione su TripAdvisor sono state 61.168. E i commenti di chi ha già provato un prodotto o un servizio sono lo strumento numero uno di scelta per i consumatori. TripAdvisor mette a disposizione le informazioni su oltre 6 milioni di ristoranti.
Con i suoi 600 milioni di recensioni è un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo, ma non solo. Gli internauti navigano sul suo sito e utilizzano la sua app anche per scoprire nuovi ristoranti dietro casa.
Ricordiamoci, però, che non basta creare un profilo gratuito su TripAdvisor e leggere le recensioni ricevute ogni tanto, per attirare clienti. È fondamentale rispondere alle recensioni, soprattutto a quelle negative. E farlo in modo da portare valore alla nostra attività. Solo così sfrutteremo TripAdvisor come strumento di marketing della ristorazione.
Controllare se ci siamo già
Per prima cosa verifichiamo che la nostra struttura non sia già stata inserita su TripAdvisor da un cliente. Dal computer o dallo smartphone (dopo aver scaricato l’app), facciamo una ricerca scrivendo il nome del ristorante. Compare tra i risultati? Significa che un utente di TripAdvisor l’ha già inserito. Selezioniamo il locale e facciamo clic su Richiedete la vostra struttura, per confermare che ne siamo i titolari o i gestori.
TripAdvisor consente di aprire un solo profilo per struttura.
Prima di fare qualsiasi mossa successiva, è importante fare attenzione e verificare se siamo già stati censiti e recensiti oppure no.
Creare un profilo nuovo
Abbiamo aperto un nuovo locale da poco? Se scrivendo il suo nome nella barra di ricerca all’interno della pagina di TripAdvisor non otteniamo alcun risultato, significa che non è ancora presente. Facciamo clic o tap sulla voce Create un profilo, sotto la casella di ricerca. Dovremo inserire alcune informazioni che serviranno al personale di TripAdvisor per verificare che la nostra struttura soddisfi una serie di requisiti. E capire in quale categoria inserirla (ristorante, gelateria, caffetteria, eccetera). Creare un profilo su TripAdvisor non è un’operazione complicatissima, ma prendiamoci tutto il tempo necessario per controllare attentamente i dati che andremo a fornire.
Gestire le informazioni
Meglio compilare tutti i campi a disposizione inserendo il maggior numero di dettagli possibile. All’indirizzo e-mail indicato riceveremo un messaggio che ci avviserà che il profilo è stato pubblicato. Potremo così confermare la nostra affiliazione alla struttura inserita e iniziare a personalizzare il profilo, attraverso la scheda Centro Gestione.
Ricordiamoci che le foto dovrebbero essere il più possibile curate e di qualità professionale.
Qualsiasi cambiamento riguardo a orari, aperture straordinarie o menu andrebbe tempestivamente segnalato su TripAdvisor. In questo modo offriremo ai clienti un buon servizio e informazioni sempre aggiornate.
I dati più importanti
Nel momento in cui inseriamo il nome ufficiale dell’attività e l’indirizzo, facciamo molta attenzione a compilarlo correttamente, in modo che i clienti possano trovarci facilmente. Attenzione anche al sito web che andremo a indicare: servirà a TripAdvisor per verificare le informazioni che abbiamo fornito. Nel caso in cui non dovessimo averne uno, creiamolo rapidamente con Google My Business, se ci siamo registrati al servizio. Oppure forniamo l’indirizzo web di un portale dove veniamo citati, magari quello dell’ente del turismo.
Apparire tra i migliori ristoranti
Prima inizieremo a essere presenti su TripAdvisor, prima cominceremo a guadagnare posizioni nella classifica dei ristoranti più apprezzati. La classifica di popolarità è uno degli strumenti più consultati dai potenziali nuovi clienti, nel momento in cui devono decidere dove prenotare.
A determinare un buon punteggio in classifica sono la qualità, l’attualità e la quantità delle recensioni ricevute.
Ma è importante pure la coerenza tra le recensioni nel tempo. Iniziamo a stimolare i clienti perché scrivano un commento su TripAdvisor che racconti la loro esperienza nel nostro locale. Qui qualche semplice suggerimento da mettere in pratica fin da subito. Teniamo sempre presente che, anche se la maggior parte delle persone legge prevalentemente le ultime dieci recensioni, tutti vanno in cerca di quelle negative.
Ogni recensione conta, persino la prima che riceveremo.
Come dimostrano alcune ricerche, tra cui una pubblicata a novembre 2018 sull’International Journal of Hospitality Management, il passare del tempo influisce sull’utilità percepita delle recensioni dei ristoranti. Ma non influisce sulla loro godibilità e, quindi, sul loro impatto a livello emotivo e decisionale. Se riceviamo una brutta recensione, che poi viene seguita da altre positive, la nostra reputazione online migliorerà. Ma quel commento negativo potrebbe continuare a colpire l’attenzione dei potenziali clienti. E comunque verrà letto. L’unico modo per “affrontare” le recensioni negative è rispondere, iniziando fin da subito. Per un ristoratore, trovare il tempo necessario alla gestione del profilo vuol dire sottrarre tempo prezioso alla propria attività principale ovvero: mandare avanti il ristorante. Per questo, spesso si demanda il problema a professionisti o ad agenzie specializzate. Fra queste RepUP è quella che offre il servizio più innovativo e conveniente sul mercato.
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